Zerouno offre ai propri clienti soluzioni di estrazione, trasformazione e caricamento di dati, provenienti da diverse fonti di informazione (database, web services, xml, excel, csv, ecc.). Ottenere una sola e omogenea forma d'informazione è una delle maggiori sfide per raggiungere risultati di integrazione/migrazione consistenti.




Un sistema ETL (Extract, Transform, Load) è un software dinamico e scalabile dedicato all'elaborazione di informazioni.


La scelta di utilizzare e di investire su tecnologie ETL permette di:
• creare processi riutilizzabili, facilmente espandibili e mantenibili nel tempo, garantendo la consistenza dei dati.
• ritorno sugli investimenti IT già effettuati grazie alla scalabilità multipiattaforma e alla versatilità di impiego all'interno di infrastrutture software e hardware esistenti (J2EE, Message queues, Web Services).

 

Attraverso l'uso di sistemi ETL Zerouno vi permette di raggiungere i seguenti risultati:
• costruire velocemente e facilmente applicazioni di Business Intelligence stabili, basate su data warehouse, ottimizzando i costi
• sviluppare sistemi di migrazione dati tra applicativi eterogenei per la start-up di nuovi progetti
• implementare middleware di semplice manutenzione ed evoluzione
• tracciare lo storico di dati sensibili all'interno di sistemi applicativi complessi

 

I nostri analisti e sviluppatori, con esperienza pluriennale in ambito finanziario e di logistica, seguiranno per voi lo studio e l'implementazione di soluzioni basate sulle più diffuse piattaforme ETL (Pentaho Kettle e OWB - Oracle Warehouse Builder).


Solo una corretta analisi dei requisiti funzionali e delle vostre esigenze applicative potrà garantire il successo del progetto.


Le soluzioni che Zerouno implementa sono basate sulle tre fasi fondamentali del paradigma ETL: estrazione (Extract), trasformazione (Transform) e caricamento dati (Load).


Estrazione: Ogni sistema utilizza una diversa organizzazione e formato dei dati e ciò può creare delle criticità nella comunicazione e nella condivisione di informazioni tra sistemi. Tutti i dati vengono importati e passano alla fase successiva solo quelli che rispondono ai modelli o requisiti necessari per la trasformazione. L'obiettivo di questa fase è quello di convertire dati eterogenei in un unico formato.


Trasformazione: In questa fase si applicano una serie di elaborazioni ai dati estratti dalle varie fonti (selezionare solo alcune colonne, tradurre valori codificati, inserire pivot, ecc.) allo scopo di produrre i dati per il caricamento nella destinazione finale.

 

Caricamento: In questa fase avviene l'esportazione dei dati. Tale processo varia a seconda dei requisiti impostati per soddisfare le diverse esigenze di business e di formati per i sistemi destinatari. Per questo motivo la tecnologia ETL è ideale per implementare middleware di comunicazione tra diversi sistemi. Gli applicativi di destinazione possono essere sistemi di sintesi dei dati (data warehouse, data mart, ecc.), di reporting oppure applicativi generici.


Per Maggiori informazioni non esitate a contattarci.

 

Richiedi informazioni su questa soluzione