Il processo commerciale è un processo complesso nel quale gli operatori hanno bisogno di scambiare continuamente informazioni con le varie funzioni aziendali come prevendita, supporto tecnico, formazione, consulenza, direzione per poter poi concludere le vendite.

La soluzione jPuzzle.CRM permette alle figure commerciali, all'interno di un processo assistito che va dalla qualificazione dell'opportunità alla creazione della proposta fino all'offerta commerciale ed alla sua negoziazione, di disporre in tempo reale di tutte le informazioni sempre aggiornate per poter sviluppare proposte in modo rapido ed efficiente, seguendo i necessari processi di approvazione interna e collaborando costantemente con i diversi reparti aziendali coinvolti.

La soluzione può essere estesa anche ai collaboratori esterni all'azienda (agenti) o ai partner, che possono essere coinvolti nelle varie fasi del processo secondo le necessità.
Il management ha sempre sotto controllo, attraverso cruscotti e report, lo stato delle trattative e delle attività interne, per intervenire in tempo reale sui processi in atto e facilitare la chiusura delle vendite.


Il modulo jPuzzle.CRM permette di raggiungere i seguenti obiettivi:


La soluzione jPuzzle.CRM si articola in tre aree gestionali ed una di analisi:

Gestione dei Clienti, delle attività commerciali e delle opportunità di Business

Gestione della Proposta Tecnica al Cliente

Gestione dell'Offerta Commerciale


Reportistica direzionale sulle attività commerciali dell'azienda

jPuzzle.CRM è un’applicazione multilingua che consente di condividere i processi commerciali di organizzazioni distribuite territorialmente su più nazioni. Ogni utente interagisce con l’applicazione attraverso un’interfaccia in lingua corrispondente alle caratteristiche applicative configurate per la sua sotto-organizzazione nazionale.

Successivamente vengono descritte, con maggiore profondità le funzionalità che distinguono l’applicazione jPuzzle.CRM


Gestione dei Clienti, delle attività commerciali e delle opportunità di Business

Il modulo jPuzzle.CRM consente di gestire le anagrafiche di clienti effettivi o potenziali. Questi ultimi possono essere segnalazioni di clienti, frutto di eventi come fiere, attività promozionali o di ricerca di mercato, oppure segnalazioni frutto di registrazioni autonome sul portale aziendale.

Le anagrafiche clienti possono essere importate e sincronizzate automaticamente con sistemi gestionali oppure essere importate all’occorrenza attraverso specifiche funzioni che leggono da file (excel, delimitati, …).

Sono disponibili anche comode funzioni di export, in formato excel, e funzioni per scambiare anagrafiche coi comuni sistemi di gestione rubriche, come Outlook o Domino/Notes, attraverso il formato biglietto da visita (file .CSV).

E’ possibile registrare, classificare, ricercare ed organizzare i soggetti attraverso funzioni parametriche potenti ed intuitive:

Le anagrafiche sono gestite su due livelli: soggetti (persone fisiche o giuridiche) e contatti (le persone che lavorano presso i clienti). E’ possibile registrare anche sedi e gruppi di persone, all’interno dei soggetti anagrafici, e visualizzare l’organizzazione di un cliente (sedi, gruppi, uffici) attraverso una intuitiva rappresentazione ad albero.

I dati sono raggruppati in comode schede che raggruppano insiemi d’informazioni omogenee: anagrafica, classificazione, amministrazione, privacy, attività, comunicazioni, documenti…

Questi dati possono essere estesi da ulteriori moduli personalizzati, configurabili da utenti con opportuni privilegi.

I campi hypertestuali, come indirizzo di posta e sito web, avviano le corrispondenti funzioni di nuova comunicazione e apertura sito e, disponendo di fax server o sistemi di Voice Over IP, i numeri telefono e fax avviano le corrispondenti nuove comunicazioni telefoniche e fax.

Gli utenti possono organizzare le proprie attività (appuntamenti, riunioni, ToDo, memo, eventi) mediante l’utilizzo dell’Agenda e pratiche funzioni di gestione e ricerca.

A differenza delle normali agende personali, in jPuzzle, le attività possono essere associate ai soggetti cui si riferiscono, consentendone l’archiviazione automatica nei relativi raccoglitori virtuali e tracciando contemporaneamente le azioni eseguite nei confronti del soggetto stesso.

E’ possibile pianificare attività su insiemi di soggetti selezionati, a fronte di una ricerca o dell’apertura di una cartella di preferiti. Analogamente è possibile effettuare comunicazioni massive (mailing) ad insiemi di soggetti selezionati come destinatari di un’azione commerciale o semplicemente informativa.

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